domenica 28 febbraio 2010

L'apparenza inganna ?

Ieri la mia vicina mi ha chiesto perchè non cambiavo il mio "areoplano" ovvero la mia macchina - fiat panda un pò vecchiotta ma tra alti e bassi sempre funzionante - e io le ho chiesto "E perchè? Funziona e alla fine è "solo" una macchina".
Ho cominciato a ragionare sul significato delle mie parole come sempre faccio quando qualcosa mi suona storta...la macchina è la nostra compagna di viaggio, c'è chi la ama, chi spende e spande per avere la macchina più bella da mostrare e chi come me, è affezionata a quelle quattro ruote che mi scarozzano per la città e che ha sempre mille dubbi su dove parcheggiarla, soprattutto a Roma.
Io alla mia macchina ho addirittura dato un nome, ci parlo, c'è un gruppo su fb a lei dedicato che poverina ne ha passati di tutti i colori e con cui a volte mi arrabbio quando si spegne e mi lascia per strada...per cui perchè dovrei cambiarla? Perchè non ha i finestrini elettrici o lo stereo super nuovo con cui possa scoattare in mezzo al centro, o i fanalini blu che evidenziano quanto io sia tamarra, o le gomme 4x4 con cui possa sgommare in città?
O forse perchè se passo in mezzo alla gente non pensano che io sia super ricca, o perchè non posso superare quelli che vanno sparati in centro?
Perchè dovrei buttare dei soldi comprando una macchina nuova quando la mia funziona? Soprattutto ora che nun c'avemo na lira e i contratti che ci fanno sono ridicoli e non ti permettono neanche di comprarti una bicicletta?
E cosi pensa e ripensa sono tornata al concetto che da qualche anno cozza con la mia idea di libertà..l'apparire.
L'apparenza è cio che connota chi siamo, le persone che si avvicinano a noi per parlarci, il modo in cui veniamo considerati e addiritura se siamo idonei o meno ad avere un lavoro o un figlio...posso capire che essere puliti ed ordinati sia giusto ma mi sono sempre scontrata con l'idea che un tipo di vestito piuttosto che un accessorio possa definire chi sei..soprattutto considerando che chi te la mette nel didietro è normalmente una persona vestita in giacca e cravatta !
Può una borsa Praga renderti migliore? Può un SUV farti sentire piu attraente?Può quel paio di occhiali firmato aprirti le porte della felicità?
SI..ma non solo le cose a farlo ma le persone con cui interagiamo che danno a quella borsa e quella macchina una connotazione precisa e che ci ha reso tutti uguali ed essenzialmente ciechi...
La prima impressione conta? Certo ! Anche nel mondo animale quando ci si vede per la prima volta ci si guarda, ci si osserva, ci si odora e sulla base di quello che si sente si decide se andare avanti o lasciar perdere - e nel caso degli animali se farsi la corte o mangiarsi a vicenda.
Ma poi all'impressione seguono le parole e gli interessi o almeno così dovrebbe essere, mentre noto che ormai è quello che hai fuori ad attrarre piu che quello che hai dentro...se esci in tuta o in minigonna e tacco perchè fai un'impressione diversa? Perchè lanci un messaggio diverso o perchè le persone a cui ti presenti sono interessate a una facciata più che al contenuto?
L'altro giorno mi sono provata un paio di occhiali bellissimi e che, diciamolo, mi stavano davvero bene...ho guardato il prezzo perchè mi sono detta che ora che lavoro mi posso levare qualche sfizio no?
€300 ...wow !!! E allora mi sono chiesta come sia possibile che siamo arrivati a pagare un pezzo di vetro cosi tanto quando c'è gente che non ha nemmeno la pensione di €300 e così quei meravigliosi occhiali sono rimasti nella meravigliosa vetrina insieme alle meravigliose immagini di meravigliose modelle super gnocche perchè indossavano quegli occhiali...
Ognuno di noi è diverso e vive sulla base di emozioni diverse ma, quello che provo ora è che nella mia tomba non vorrei portare una macchina o un paio di occhiali ma vorrei portare con me ricordi, esperienze, musica, viaggi, persone che ho conosciuto e che mi hanno lasciato un pò di loro, sorrisi, pianti, abbracci...
Anche per queste cose si paga, come in tutto nella vita, ma per quello sarei pronta a staccare un assegno ...

3 commenti:

  1. Baby mia.. perche' ti sento cosi' disillusionata e arrabbiata?
    Sappiamo che la nostra tanto provincialotta e mollemente estetizzante Italia abbia dei suoi limiti da copertina, ma sappiamo bene che ci sono persone con noi che cercano una personale sintonia con il proprio corpo, a priori delle marce e delle firme, e che si scelgono per come si e'... in tutto e per tutto.. a me piaci gnocca come sei... e io ti piaccio gnappetta come sono... ci sono anche persone come noi..
    Lasciamo stare Mastro Don Gesualdo, sappiamo gia' quante cose siano ben piu' importanti di una borsa di Gucci o Prada.. tu sei molto piu' importante..

    RispondiElimina
  2. anche se Gucci e Prada mi fanno impazzire.. chiaramente.... ej ej ej

    RispondiElimina
  3. ciao tesora gnappa ehehhehe in realtà non ero disullionata o arrabbiata ma anzi scrivendo ho raggiunto una sorta di "pace" interna...mi sono solo sentita più realista e mi sono accorta che tante cose a me non interessano e che a volte è difficile rapportarsi con persone che vedono prima l'accessorio che te...
    assolutamente d'accordo che ci sono altre persone che come noi ricercano questa sintonia ma questo msg era per gli altri, per dirgli di svegliarsi dal loro torpore :-)

    per quanto riguardo Gucci e Prada anche a me piacciono ehehhehe ti ho detto ho visto questi meravigliosi occhiali ma poi ho pensato che quei soldini me li metto da parte e "finanzio" un biglietto aereo !!!

    Mi porto Mastro Don Gesualdo lol

    RispondiElimina